Asterix & Obelix XXL3: The Crystal Menhir – Recensione.

Asterix & Obelix XXL3: The Crystal Menhir, avventura dinamica, il primo capitolo è stato pubblicato nel 2003, gioco basato sui fumetti francesi di Asterix, un guerriero gallico del 50 a.C. che combatte contro i Romani. Fu pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti per PlayStation2 (Asterix & Obelix: Kick Buttix). Nle 2005 viene pubblicato il sequel “Asterix & Obelix XXL 2: Mission Las Vegum”. Sviluppato dai ragazzi di OSome Studio e distribuito da Microïds


BREVE INTRO PRIMO CAPITOLO

In un giorno qualunque Asterix e Obelix, scoppia un temporale e un albero nelle vicinanze viene colpito da un fulmine ed Idefix(il cane) scappa nella foresta, i due vanno a cercarlo e nel frattempo Asterix vede in lontananza il suo villaggio in fiamme, corre a vedere cosa succede lasciando Obelix alle ricerche di Idefix. Asterix trova una spia Romana licenziata da Cesare che gli racconta che c’è stata una battaglia nel villaggio dove i Romani sono usciti vittoriosi e hanno rinchiuso i Galli in delle celle.

COMINCIANO LE BOTTE

Asterix decide di trovare il suo popolo, attraversando il villaggio elimina tutti i Romani che incontra, va acercare Obelix e gli racconta cosa è accaduto, scorgono dei romani in fuga, li sconfiggono e la spia gli indica 2 navi all’orizzonte, vanno ad indagare all’accampamento Romano, trovano un battaglione che protegge la gabbia in cui è rinchiuso Paronamix, abbattono i romani e lo liberano.
Paronamix gli racconta di aver visto cesare con una mappa di marmo dove ceran raffigurate tutte le province dell’impero, Cesare ha distrutto la mappa e vari Galli hanno recuperato i pezzi, gli consegna il pezzo in cui è raffigurata lla Normandia e dove sono rinchiusi altri due Galli. e da li comincia la vera avventura alla ricerca dei loro amici e dei vari pezzi di questa Mappa.

Asterix & Obelix XXL3: The Crystal Menhir

Titolo sviluppato dopo 14 anni dall’ultimo capitolo della serie, già dai primi trailer abbiamo notato che si differenzia molto dai titoli precedenti,restano però le sberle ai Romani, troviamo dei modelli più sobri i linea con gli ultimi filmin CGI. Infatti Asterix & Obelix XXL3: The Crystal Menhir è più un’avventura a se stante anche se viene proposto come sequel.

COMINCIA IL VIAGGIO

Asterix e Obelix vengono chiamati a raccolta da Panoramix e incaricati di portare in salvo la sacerdotessa “Hella Finidrir” dalle mani dei Romani, rapita per il suo menhir di cristallo, in grado di contrrollare ghiaccio,fuoco e magnetismo. Fortunatamentein precedenza la sacerdotessa aveva dislocato la pietra e i cristalli che compongono il menhir, dandoli a vari amici sparsi per il mondo.
E qui comincia l’avventura, i nostri due eroi devono recuperare i manufatti in giro per il mondo e salvare la sacerdotessa. Vedrete delle scene di intermezzo che raccontano la vicenda, anche un pò troppo frequentemente, con delle spiegazioni a volte ovvie e ripetitive. Anche se hanno fatto un lavoro impeccabile per quanto riguarda il doppiaggio in italiano, con le stesse voci dei protagonisti degli utlimi film.

Gameplay

Asterix & Obelix XXL3: The Crystal Menhir è un action basilare, in cui l’attività principare e prendere a sberle i Romani. Il sistema di combattimento è composto da una combo di tre colpi, estendibili a cinque,quattro mosse speciali e per Obelix anche l’uso del menhir di cristallo. Quando schiaffeggiamo i Romani veniamo premiati con energia che vedremo nell’apposita barra e quando arriverà a riempirsi sufficientemente ci bastera premere L insieme al tasto corrispondente per effettuare un azione.

VIA COI VOLI

Possiamo scaraventare i Romani in cielo,con un slancio infuocato e una presa che di tanto in tanto riesce a scaraventare il nemico addosso ad un malcapitato compagno con una roteata. Anche se ogni mossa ha bisogno di tanta energia, suoeriore al danno che il colpo fa, quasi sempre è meglio sferrare pugni a raffica e proseguire fra le armate di Romani. Possiamo migliorare e potenziare le nostre mosse acquistando dei potenziamenti nello shop apposito, ma non otteniamo dei grandi miglioramenti.

MENHIR DI OBELIX

Obelix potra acquistare durante l’avventura gli elementi del ghiaccio,del fuoco e del magnetismo, grazie al suo menhir. Col ghiaccio potremo congelare, anche se momentaneamente, i Romani. Col fuoco potremo scottare i nemici e bruciare dei rovi (che troviamo verso la fine del gioco). Con il magnetismo possiamo risolvere alcuni puzzle per superare degli ostacoli, attivando o disattivando interruttor e piattaforme metalliche. L’attivazione dei menhir e le mosse speciali è un pò confusionaria, viste le combinazioni di tasti richieste che sono tutte simili tra loro e spesso capita di eseguire un azione al posto di un altra.

ROMA

Il gioco si divide tra i vari campi e città dei Romani, ogni città è esplorabile. Dobbiamo raggiungere gli obiettivi principali, visitare i negozi e trovare i vari collezionabili sparsi in giro, parlare con i cittadini che ci daranno degli incarichi. In queste missioni secondarie dobbiamo sconfiggere i Romani in determinate aree, senza ricompensa alcuna.
Le varie località non sono dotate di grandi particolarità, lunghe camminate per andare da un evento all’altro, aiutando amici e recuperando oggetti. Ogni campo è come una mappa/labirinto, pieno zeppo di nemici, ma qui se perdiamo dobbiamo ricominciare l’intero livello. Vi consiglio di evitare lo scontro diretto, cercando di scappare quando è possibile. Verso la fine del gioco non troveremo più campi, il gioco in queste ultime fasi è più vuoto e semplice” incompleto”. I Romani sono di cinque tipi, non ci sono Boss tranne quello finale, e a mio parere non è granchè. Insomma è un continuo pestaggio di soldati!

ESTETICA

Graficamente parlando hanno sfoggiato uno stile diverso dai titoli precedenti ma delizioso, ed è il punto forte di questo titolo. La prospettiva è stata cambiata, infatti abbiamo una visuale dall’alto al posto della veduta in terza persona che avevamo nei precedenti capitoli.
Così possiamo scorgere meglio quello che succede intorno a noi anche se è più difficile rendersi conto della profondità dei protagonisti rispetto alle piattaforme.

Purtroppo il frame-rate è instabile su Switch, lo notiamo maggiormante nei combattimenti più intensi e ciò rende le battaglie più confusionarie. Purtroppo abbiamo notato alcuni bug, come personaggi bloccati tra le piattaforme, leve che si attivano in ritardo e altro.

CONCLUSIONE

Il nuovo capitolo di Asterix & Obelix XXL3: The Crystal Menhir a mio parere è un pò deludente rispotto i suoi predecessori, avrebbero potuto fare molto di più, frame-rate instabile un pò monotono e ripetitivo e vari bug. Anche con la prospettiva cambiata e la grafica deliziosa non è un titolo che riesce a farti incollare alla consolle. Anche se in una sola giornata potrete finirlo facilmete (io ho impiegato 6 ore circa).

Prezzo 39,99 un pò alto per questo capitolo, vista anche la breve longevità circa 6 ore… Sinceramente ho preferito giocare i capitoli precedenti… ma voi la scelta!

VOTO: