MIMPI DREAMS – Recensione

Mimpi Dreams è un titolo indie sviluppato dal piccolo studio indipendente Dreadlock Games  e publicato su Nintendo Switch lo scorso 15 Novembre 2018. Si tratta di un mix di avventura e platform con alcuni elementi puzzle, è un gioco casuale, non aspettiamoci sfide forti, ma è tutto incentrato sul puro divertimento senza troppo impegno.

Se ognuno di noi in cuor suo sgna di essere un eroe, non vedo perchè non potrebbe esserlo anche il nostro piccolo protagonista… ebbene sì, anche i cani sognano di diventare eroi… Infatti in Mimpi Dreams dovremo aiutare il nostro aspirante eroe che abbaia nella sua impresa,  risolvendo puzzle ambientali e affrontando tutta una serie di livelli studiati per garantire una sana dose di sfida a qualunque giocatore, per poter permettere a Mimpi di coronare il suo sogno. Come ogni cagnolino che si rispetti, Mimpi fa la pipì ovunque per marcare il suo territorio, la nostra storia inizia con il piccolo protagonista che cade in un sonno profondo in cui vive 7 diversi sogni sogni differenti, che in realtà sono i liveli di gioco, e in ognuno dei quali ci troveremo davanti ad enigmi di ogni sorta da risolvere per poter salvare l’animaletto di turno. La storia di Mimpi Dreams viene narrata senza utilizzo di testo o dialoghi ma solamente mostrando le azioni compiute dai vari personaggi e le loro comunicazioni rigorosamente non verbali.

Mimpi Dreams ha una struttura di gioco bidimensionale molto lineare, con il giocatore che è chiamato a portare Mimpi al termine dei vari stage risolvendo tutta una serie di puzzle ambientali inframmezzati da docilissime sezioni platform. Come già accennato, ad ogni schema il nostro compito è quello di raggiungere la fine del livello, superando gli ostacoli e risolvendo vari rompicapi ambientali. Durante le nostre scorribande possiamo raccogliere delle lampadine, spendibili quando non sapremo più dove sbattere la testa dinnanzi ad un enigma, per ricevere un aiutino. Anche le fasi platform comunque non risultano quasi mai “pure” ma necessitano sempre di un po’ di cervello per essere superate. Che siano delle nuvolette da spostare per essere usate come piattaforme, leve da tirare o ingranaggi da girare, quasi mai è possibile superare uno schema semplicemente saltando come dei forsennati.

Sicuramente Mimpi Dreams non spicca per la dose eccessiva di impegno nell’arrivare ai titoli di coda, essendo un game molto semplice a cui basteranno un paio d’ore di impegno non eccessivo per completarlo, ma se di sicuro la scarsa longevità è una lacuna evidente, finché dura, Mimpi Dreams è comunque un  game gradevolissimo, che unisce alla piacevolezza ludica anche un comparto tecnico di tutto rispetto, soprattutto per quanto concerne una grafica a dir poco deliziosa: gli scenari sono colorati, i personaggi realizzati con cura e le animazioni piuttosto variegate, e non mancano piccoli tocchi di classe come i diversi costumi che è possibile sbloccare e far indossare a Mimpi.

Riassumendo, abbiamo davanti:

-Simulatore di sogni di cani scientificamente accurato e super realistico
-Giocabilità da casual combinata a quella di giochi a piattaforme, puzzle e d’avventura.
-7 mondi diversi da esplorare tra la foresta stoneface, il paesaggio tesla, il mare della bottiglia, il mondo da favola e il castello medievale!
-Colonna sonora dei premiati compositori Jaroslav Vyhnička e Alexandre Guiraud.
– Seguito del premiato gioco originale – Sì, c’è anche Mimpi 1!

Testato e provato, non possiamo fare altro che consigliare questo puzzle platform dall’elevatissimo coefficiente di tenerezza!

 

Recensione a cura di: Black Angel

Disponibile nell’eshop Nintendo al prezzo di € 9,99

VOTO: