ARAGAMI Shadow Edition Recensione

Correva l’anno 2016, Aragami si era rivelato un indie particolarmente apprezzato dal pubblico e dalla critica uno stealth allo stato puro, a distanza di due anni i ragazzi di Lince Works portano il gioco con la nuova espansione intitolata NIGHTFALL, vale la pena ritornare nel giappone feudale e fare strage di guerrieri della luce? Noi diciamo di si.

SI RINGRAZIA “margegames” per averci fornito il codice

UN PO DI STORIA

Gli Aragami sono degli spiriti vendicativi nati dal risentimento, vivono nel buio muovendosi liberamente attraverso le ombre, nella nostra storia sarà uno spirito ad evocarci per vendicare lo sterminio del suo intero villaggio e porre fine all’esercito della luce, quindi vestiremo i panni dello spirito assasino chiamato Aragami che si muove e sfrutta le ombre a proprio piacimento, la nostra missione sarà semplificata da “Yamiko”  una giovane donna catturata e portata nella fortezza di “Kyuryu ” che sarà la nostra guida, grazie alla sua immagine proiettata spiritualmente, il nostro obbiettivo sarà proprio quello di avanzare fino alla suddetta fortezza facendo uso delle ombre e delle nostra abilità di assasino. Il nostro Aragami ha tante abilità e poteri come il teletrasporto tra le zone d’ombra o la creazione di una zona oscura, per pochi secondi, ottima per raggiungere luoghi che precedentemente erano illuminati ma non raggiugingibili, con l’aumento dei nostri poteri aumenta anche la difficoltà del gioco pari passo con l’esperienza appresa. Come citava il grande BEN PARKER “da grandi poteri derivano grandi responsabilita”, su Aragami da grandi poteri devivano grandi frustazioni, arrivati in certi livelli saremo costretti ad aprire tanti check point,  il livello di difficoltà in varie occassioni è altissimo in altre è troppo facile.

MUOVIAMOCCI NELL’OMBRA

Questo rende Aragami: Shadow Edition un gioco stealth dove l’unico obbiettivo che avremo è quello di girare tra i livelli cercando di evitare a tutti i costi l’incontro,muovendoci nell’ombra, Aragami è un titolo altamente strategico che da il meglio di sè in modalita solitaria, è li che siamo spinti davvero a spremere le nostri meningi, perchè dobbiamo calcolare il nostro pecorso in modo da far sparire i cadaveri che sparpaglieremo durante i livelli, ma la vostra avanzata non sarà cosi facile come credete, durante il tragitto troveremo tantissimi guardiani della luce che con la loro katana illuminata potranno ucciderci con un solo colpo, proprio per questo motivo ogni mappa dovrà essere studiata nei minimi dettagli per evitare la morte, una volta elaborata la nostra strategia potremo avanzare e teletrasportaci da zona in zona nell 0scurita e far fuori le guardie,  una volta entrati nuovamente nell’oscuruta sarete di nuovo al sicuro da ogni attacco. L’IA del gioco è sviluppata in maniera egregia, tanto da costringervi a prevedere ogni singolo movimento per via dalla ronda che le guardie effettuano, nelle varie zone ci vorrà un po di tempo per padroneggiare  le varie abilità.

Per quanto riguarda la storia e più precisamente per questa Shadow Edition, Aragami riesce a coinvolgere  il giocatore con una storia abbastanza semplice, eppure allo stesso tempo ben sceneggiata e con tanti  colpi di scena, capaci di aumentare il coinvolgimento del gioco.E’ possibile giocare con un amico che possiede il gioco e che può entrare nella nostra partita in qualsiasi momento: in questo modo  naturalmente  il divertimento raddoppia, ma mentre la coordinazione diventa fondamentale è altrettanto chiaro che il livello di difficoltà scenda drasticamente; una coppia di assassini che combattono insieme.

Sul lato grafico non c’è molto da dire:  Aragami è un gioco realizzato in cell-shading con  una grafica molto  piacevole agli occhi, anche se presenta dei cali di framerate in alcuni livelli . Per quanto riguarda il comparto audio contiene delle vere e proprie chicche, che saranno apprezzate sicuramente dagli amanti del Sol Levante; infine, per tutti coloro che non amano il single-player, sarà possibile giocare ai vari capitoli anche online in cross-play con le altre piattaforme, un’esperienza veramente divertente.

La longevita si attesta su buoni livelli, circa 10 ore per portare a termine il gioco principale con i vari dlc, Aragami è un titolo  decisamente interessante e riporta sulla retta via il genere dello stealth game.

VOTO 8

PREZZO 29,99

Aragami: Shadow Edition include Aragami: Nightfall, una campagna la cui storia ha luogo prima degli eventi di Aragami, e tutto il contenuto rilasciato finora per Aragami.

RIASSUMENDO

Tu sei Aragami, uno spirito vendicativo con il potere di controllare le ombre. Sei stato evocato da Yamiko, una ragazza imprigionata nella città fortezza di Kyuryu. Intraprendi un viaggio nell’oscurità, dove non mancheranno sangue e segreti, per scoprire la verità sull’Aragami. Infiltrati nella città occupata di Kyuryu, usa i tuoi poteri soprannaturali e combatti la Luce con l’Ombra. Svela la storia di due anime gemelle unite da un destino comune che va oltre il tempo e i ricordi.

In Aragami: Nightfall, gli assassini dell’Ombra Hyo e Shinobu sono sulle tracce del misterioso “Alchimista”, durante una missione conclusiva per recuperare un compagno perduto molto tempo fa. Calati nei ruoli di Hyo e Shinobu e usa i nuovi poteri dell’Ombra, in una campagna che metterà alla prova le tue capacità di muoverti furtivamente.

VOTO: